Nuovo round di colloqui per trovare un accordo su Gaza. Sul tavolo di Israele e di Hamas il piano degli Stati Uniti comunicato da Donald Trump.
Donald Trump si è già detto positivo sulla possibilità di un accordo tra Israele e Hamas in merito allo stop del conflitto a Gaza e di un accordo tra le parti. La conferma potrebbe arrivare dai colloqui al via oggi in Egitto, a Sharm El-Sheikh, che vedranno appunto le delegazioni delle parti coinvolte incontrarsi per definire o meno un patto in merito al piano presentato proprio dal leader degli Stati Uniti per la Striscia.

Gaza, i colloqui in Egitto tra Israele e Hamas
Al via oggi in Egitto, a Sharm El-Sheikh, i colloqui tra Israele e Hamas in merito al piano di pace proposto dagli Stati Uniti d’America ed in particolare voluto dal presidente Donald Trump. I negoziati avranno luogo in data odiera ed è previsto l’arrivo della delegazione israeliana guidata dal ministro degli Affari strategici Ron Dermer, dal capo dello Shin Bet e dal capo del Mossad. Dovrebbe essere presente anche l’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff, e il genero del presidente, Jared Kushner. Lato Hamas, invece, la delegazione sarà guidata da Khalil al-Hayya.
Tra le richieste che potrebbero arrivare da Hamas, oltre al cessate il fuoco completo, con la sospensione di tutte le operazioni militari israeliane e la sospensione delle attività dell’aviazione e dei droni per dieci ore al giorno, dodici ore nei giorni in cui si svolgono gli scambi di prigionieri, potrebbe esserci la richiesta di liberazione dei più noti detenuti palestinesi nelle carceri israeliane in cambio degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza.
I commenti di Trump e Netanyahu
Intanto Trump ha spiegato, prima dell’inizio dei colloqui: “Non abbiamo bisogno di flessibilità perché tutti hanno praticamente accettato” il piano. Ad ogni modo, il tycoon si è detto aperto a possibili modifiche del piano parlando apertamente del fatto che potrebbeero esserci “dei cambiamenti”. Anche Netanyahu ha parlato prima del faccia a faccia tra delegazioni in Egitto: “Non posso garantire che Hamas accetterà di rilasciare gli ostaggi. Credo sia possibile. Spero che accada, ma non posso garantirlo”, ha detto.